Ingredients
-
1000 Gr. Burromorbido ma non fuso
-
750 Gr. Zucchero
-
3 Gr. Sale
-
140 Gr. Uova
-
270 Gr. Tuorlo d'uovo
-
40 Gr. Marsala
-
Bacca di vaniglia
-
11 Gr. Lievito istantaneo
-
1400 Gr. Farina di grano tenero
Directions
La pasta frolla è una delle basi di pasticceria, elemento fondante per la preparazione di molte torte e fondamentale ingrediente per la preparazione delle crostate.
La preparazione di questa base è molto semplice. Il segreto per ottenere una buona pasta, oltre ad una ricetta ben equilibrata, sta nel non far scaldare troppo l’impasto evitando che i grassi del burro si separino dal siero, così che il burro non perda la sua “morbidezza” lasciando così la nostra pasta ariosa e friabile.
La ricetta può essere preparata sia a mano che in impastatrice. Se preparata con l’impastatrice gli ingredienti vengono aggiunti tutti assieme, fate però attenzione all’ordine con cui aggiungete gli ingredienti. Alcuni ingredienti, se messi a diretto contatto fra loro, danno origine ad alcune reazioni che possono compromettere il risultato. Per fare alcuni esempi il lievito chimico se messo a contatto con gli alcolici inizia la sua reazione finendo il suo effetto ancor prima di essere impastato, lo zucchero a contatto con i tuorli d’uovo si lega velocemente creando grumi insolubili.
Aggiungete gli ingredienti secondo l’ordine della ricetta e otterrete un’ottima frolla in pochi minuti.
R.
Steps
1
Done
|
|
2
Done
|
|
3
Done
|
Copri bene l'impasto e lascialo riposare al fresco almeno 30 minuti. |