• Home
  • Dolci
  • Mousse al cioccolato “2 ingredienti”
0 0
Mousse al cioccolato “2 ingredienti”

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
100 Gr. Cioccolato fondente Deve contenere lecitina di soia
Acqua Vedi modulo di calcolo

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Mousse al cioccolato “2 ingredienti”

Features:
  • Senza Glutine
  • Soia
  • Vegano
Cuisine:

Sapere è potere

  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Tempo fa abbiamo parlato di una mousse al cioccolata fatta utilizzando l’acqua di cottura dei ceci, la soluzione usata per ottenere questa mousse è sicuramente interessante dal punto di vista tecnico ma il sapore è decisamente lontano dalle nostre abitudini.

Quindi se vogliamo ottenere una mousse al cioccolato senza latticini e uova e con la minor quantità di zucchero possibile dobbiamo utilizzare un’altra strada. Noi useremo le proprietà del cioccolato per ottenere una mousse, semplicemente aggiungendo l’acqua.

Mio nonno aveva una pasticceria, io non ero ancora nato, ma ricordo bene i racconti di mio padre quando ricordava come il nonno riuscisse a montare il latte aggiungendoci il burro.

Il famoso chimico francese This Hervé ha dedicato una serie di esperimenti per spiegare e dimostrare questo principio.

Il cioccolato si presta molto bene a mettere in atto lo stesso processo, che, fondamentalmente, è basato sull’equilibrio tra acqua, grassi e lecitina di soia.

Il processo è abbastanza semplice, si deve calcolare la quantità giusta di liquido, nel nostro caso acqua, da aggiungere al cioccolato in base alla quantità di grassi presenti in quest’ultimo. Avvalendosi poi del freddo rendiamo questo composto abbastanza denso e stabile da trattenere le particelle di aria trasformando cosi il nostro composto in mousse.

Per agevolarvi ho preparato, qui di seguito, un form in cui vi basterà inserire i grassi riportati nell’etichetta del cioccolato che avete a disposizione. (vedi foto)

 

(Vista 71 volte, 27 vista oggi)

Steps

1
Done

Preparazione

Spezzetta il cioccolato e versalo in una ciotola capiente insieme all'acqua.

2
Done

Fusione

Sciogli il tutto nel microonde o a bagnomaria. Fai attenzione a non scaldare troppo il composto 40/50° saranno più che sufficienti. Una volta sciolto il cioccolato mescola bene il composto aiutandoti con una frusta.

3
Done

Raffreddamento

In un contenitore in grado di contenere la ciotola in cui hai sciolto il cioccolato prepara ghiaccio, acqua e sale. Useremo questa preparazione sia per freddare che per montare il cioccolato.

4
Done

Disponi la ciotola del cioccolato nel contenitore con il ghiaccio e aiutandoti con una frusta gira il composto fino a freddarlo bene.

5
Done

Emulsione

Con l'ausilio di una frusta da cucina o di un frullatore elettrico inizia a montare la mousse lasciando sempre la ciotola a bagno nel ghiaccio. Ricorda che la mousse tenderà ad indurirsi anche dopo aver smesso di montare, quindi fermati un pò prima della densità che desideri.

6
Done

Se qualcosa va storto?

Se qualcosa va storto rifondi il tutto e riparti..... non ci sono limiti

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Tartine di zucchine alle patate e cipolle
next
Penne zafferano, zucchine e yogurt
previous
Tartine di zucchine alle patate e cipolle
next
Penne zafferano, zucchine e yogurt

Add Your Comment