Ingredients
-
Per la salsa
-
500 Pomodori Pelati
-
1 pizzico Noce moscata
-
20 Gr. Sale
-
25 Gr. Brodo vegetale granulato
-
15 Gr. Paprica
-
90 Gr. Zucchero
-
110 Gr. Aceto rosso
-
40 Gr. Amido di Mais
-
300 Gr. Acqua
-
15 Gr. worcester
-
Cipolla aromatica
-
1 Cipolla Bianca
-
8 pz. Chiodi di garofano
-
Sciroppo di aceto
-
200 Gr. Aceto rosso
-
120 Gr. Zucchero
Directions
Continuiamo il nostro percorso nel mondo delle salse, oggi parleremo del ketchup.
Quando si pensa al ketchup immediatamente pensiamo all’America e più specificatamente agli hamburger e hotdog, ma in realtà sembra che le sue origini siano di tutt’altra provenienza, ma andiamo per gradi.
È abbastanza probabile che l’origine di questa salsa sia in realtà una variazione della salsa kê-chiap (e/o similari) una salsa a base di pesce e soia di origine asiatica. Di questa salsa ne esistono molteplici varianti tra cui una anche a base di pomodoro.
Solo dopo il seicento che questa salsa inizia il suo viaggio verso l’europa e l’America dove poi viene modificata ed adattata ai gusti locali.
Il primo ketchup americano nasce nel 1812 quando la James Maese della Philadelphia registra il primo ketchup. Mentre solo nel 1872 Henry J.Heinz commercializzo la ricetta del ketchup che tutti oggi conosciamo.
Prima di passare alla ricetta voglio fare alcune premesse:
Questa salsa, preparata con il pomodoro, è caratterizzata da un particolare sapore agrodolce. Per poter ottenere un buon equilibrio tra acidità e dolcezza, la salsa, non deve cuocere troppo a lungo e riposare alcune ore prima di poterla degustare.
Buon Appetito!
R.
Steps
1
Done
|
La cipolla |
2
Done
|
La salsaPassa i pelati per ottenere una salsa liscia e senza pezzi. Versa tutti gli ingredienti della salsa in una casseruola, aggiungici la cipolla aromatica e cuoci a fuoco moderato per circa 30 min. Una volta cotta falla freddare bene. |
3
Done
|
Lo sciroppo di acetoVersa l'aceto e lo zucchero in una casseruola e fai bollire per 5 minuti. Una volta addensato versalo nella salsa di pomodoro e mescola bene. |
4
Done
|
Fai riposare il tutto per almeno 3 ore e..... |