Ingredients
-
3 Medi Cetrioli
-
20 N° Pomodori cherry
-
1 Limoni
-
4 Cucchiai Olio Evo
-
1 cucchiaino Lecitina di soia
-
4 Cucchiai Acqua
-
Grana a scaglie
-
Sale
Directions
Questa ricetta l’ho pensata per l’edizione della rubrica “E’ lunedì anche per il tuo frigorifero” del 10 luglio 2017.
Avevamo a disposizione solo pochi ingredienti e per realizzare questo piatto abbiamo usato il cetriolo, alcuni pomodorini, succo di limone e grana.
La particolarità di questo piatto è sicuramente la buccia del cetriolo fritta che conferisce alla ricetta, oltre che ad un apporto naturale di fibre e sali minerali, una gustosa nota croccante leggermente amarognola che si sposa bene con l’acidità del limone.
Nella cucina moderna, per impreziosire e valorizzare le ricette, abbiamo spesso esagerato nel raffinare i cibi. Togliendo semi, buccia, succo ecc. ci ritroviamo con pietanze impoverite, che ci vedono costretti ad integrare queste sostanze in altri modi. Questa soluzione, a mio avviso, è la più “ecologica” scelta per valorizzare a pieno i nostri ingredienti e fornire al nostro corpo i giusti nutrimenti.
Per creare il dressing useremo la lecitina di soia (si trova facilmente in quasi tutti i supermercati). La soia è un emulsionante naturale che conferirà alla nostra salsa una maggiore densità permettendo di mantenere la salsa emulsionata molto più a lungo, oltre che a permetterci di ridurre l’apporto di olio.
Se vi capiterà di provarla sarei lieto di sentire i vostri pareri.
Buon appetito!
R.
Steps
1
Done
|
Il DressingVersa in un contenitore da Minipimer (stretto e alto, ma abbastanza largo da farci entrare il Minipimer) l'olio, l'acqua, il sale e la lecitina. |
2
Done
|
Il carpaccioSbuccia il cetriolo aiutandoti con un pelapatate. Conserva le bucce per il prossimo passaggio. |
3
Done
|
Le bucce fritteInfarina le bucce di cetriolo e cuocile in olio ben caldo. |
4
Done
|
FinituraCondisci il tutto con la salsa, disponi le bucce fritte al centro del piatto e spargi le scaglie di grana sui cetrioli. Buon Appetito! |